00 24/06/2009 20:48
CONTRO L’ORDINANZA AFFAMA CANI DEL COMUNE DI SILIQUA (CA)

Se un cane si perde a Siliqua (un paese a 35 chilometri da Cagliari) potrebbe morire di fame e sete. Una ordinanza del Sindaco del primo aprile scorso (ma non è uno scherzo) vieta, infatti, i cittadini di nutrire un randagio. A farne le spese una pensionata di 62 anni, Natalina Todde, che vedendo un setter malato e stremato (la Sardegna è fra le regioni più calde d'Italia) ad un angolo della strada poco distante dalla propria abitazione gli ha dato un po' d'acqua ed una manciata di crocchette per cani. Ma è stata multata dai vigili comunali (105 euro). [ANSA]

Invia la lettera di protesta alla pagina www.oipaitalia.com/randagismo/appelli/siliqua.html



CAMPAGNA CONTRO LE CARROZZE TRAINATE DAI CAVALLI

Le cosiddette “botticelle” romane ossia le carrozze trainate dai cavalli non sono affatto una tradizione di trasporto per persone bensì rappresentano una degenerazione di quello che era il loro originario significato e scopo. Infatti le “botticelle” devono il loro nome alle botti: la carrozza trainata dagli animali serviva nell’800 unicamente al trasporto di merci, e di botti nel caso specifico. Nessuna “tradizione” di trasporto turistico dunque, come ingannevolmente si vuol far credere al turista

Al giorno d’oggi non vi è alcuna esigenza che giustifichi l’impiego di animali per il trasporto, né di merci, né tanto meno di persone. Il turista può disporre, nella Roma del 2008, di moltissimi mezzi di locomozione, estremamente confortevoli, rapidi, accessoriati per ogni esigenza, e decisamente più economici della botticella, senza che questo debba comportare lo sfruttamento ingiustificato di animali.

I due incidenti mortali, verificatisi a distanza ravvicinata sono indicatori chiari di una condizione che non è oltremodo sostenibile e che non può durare, se non continuando a mettere in serio pericolo l’incolumità delle persone e dei cavalli.

Info e petizione alla pagina www.oipaitalia.com/maltrattamenti/botticelle.html



VITTORIA! SALVATAGGIO E STERILIZZAZIONE PER I CANI DELL’ISOLA DELLA MALESIA

Il Dipartimento dei Servizi Veterinari in Malesia, in seguito alle proteste ed alle richieste d’intervento in difesa degli animali, ci ha fatto sapere che darà il via ad un’importante operazione di sterilizzazione su larga scala: 10 veterinari del dipartimento affiancati dai volontari delle associazioni protezioniste locali si occuperanno di assistere fino a 60 cani al giorno. Sia i cani randagi che quelli di proprietà verranno sterilizzati gratuitamente.

Dalla Malesia, gli attivisti ringraziano tutti quanti hanno sostenuto i cani e diffuso la triste vicenda di questecreature. La mobilitazione internazionale è servita non solo ad avere la promessa, da parte delle autorità locali, che mai più i cani saranno abbandonati quale soluzione al randagismo, ma anche a dare il via ad un’importante campagna di sterilizzazioni che permetterà a questi animali di avere maggiore tutela e cure.

Leggi la notizia alla pagina www.oipaitalia.com/randagismo/notizie/malesia.html



(R)ESTATE INSIEME 2009 – MILANO

11° edizione della festa a quattrozampe

Domenica 28 giugno 2009

Parco Nord Milano - Cascina Centro Parco

Categorie Sfilata: “Tali & Quali” (La coppia che si somiglia di più), “Il più simpatico” (Il cane più “meticcio”), “Il vegliardo d’oro” (Il cane più anziano)

Programma: ore 10.00 apertura della Festa del Parco Nord (numerose iniziative per grandi e bambini - vedi il programma del Parco Nord)

ore 10.30 Iscrizione alla sfilata cani e proprietari (iscrizione presso l’OIPA o durante il corso di tutta la giornata)

ore 17.00 Sfilata cani e proprietari, ore 18.00 Premiazione
Aperto tutta la giornata punto informazioni su: randagismo, anagrafe canina, microchip, vacanze con animali
Info alla pagina www.oipaitalia.com/appuntamenti/giugno_restateinsieme.html





Dona il 5 x mille all’OIPA. Un piccolo grande gesto che a te non costa nulla!

www.oipaitalia.com/oipa/oipa_5permille.htm



Ricordati di firmare tutti gli altri appelli e le petizioni delle campagne OIPA sul sito www.appelliperglianimali.it

Bastano pochi minuti che possono essere sufficienti per contribuire a salvare la vita di molti animali!



Se non vuoi più ricevere la newsletter dell'OIPA manda una mail a info@oipaitalia.com con la richiesta di cancellazione dalla lista.



OIPA Italia Onlus

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

ONG affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU

Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente

(DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007)
via Passerini 18 - 20162 Milano - Tel. 02 6427882 Fax 02 99980650

info@oipaitalia.com - www.oipaitalia.com


[url=http://www.oipaitalia.com/