00 02/01/2009 19:26
Quale aiuto offre la Terapia Craniosacrale
Quale aiuto offre la Terapia Craniosacrale

Molti sintomi e patologie che coinvolgono tanto il corpo quanto la mente, sono significativamente collegati a disturbi del movimento respiratorio primario.

In un corpo "ideale" il movimento del sistema craniosacrale sarebbe perfettamente ritmico e simmetrico. Ma ognuno di noi è stato ed è sottoposto a molte influenze: dalla vita intrauterina al tumulto della nascita, alle prove e ai problemi dell’esistenza quotidiana. Ognuna delle deviazioni provocate da queste influenze si riflettono alla fine nel sistema craniosacrale disturbandone il ritmo e la simmetria.
Di conseguenza l’operatore, attraverso una delicata palpazione non invasiva, mettendosi all'ascolto del movimento respiratorio primario, può sentire e valutare le anormalità nello stato del paziente: ogni stress, tensione, sindrome dolorosa, trauma fisico e emotivo, recente o passato, in pratica ogni cambiamento qualitativo nel corpo, da qualunque causa provenga, provoca sbilanciamento o tensione del sistema craniosacrale e può indurre o perpetuare disordini sia fisici che emotivi: problemi alla colonna vertebrale di varia natura, emicrania, disturbi digestivi, ansia, depressione, autismo, dislessia, iperattività infantile .....

L'obiettivo prioritario è di dare supporto al sistema del paziente per il ripristino di livelli più equilibrati di organizzazione e di evitare la pratica di "aggiustare e correggere" prendendo in considerazione solo la "parte malata".
Questa terapia è essenzialmente un'arte di ascolto profondo del movimento respiratorio primario, il Respiro della Vita, del suo manifestarsi nella fluttuazione dei fluidi e del sottile movimento intrinseco ed energetico dei tessuti.
Attraverso l’ascolto e tecniche specifiche di contatto profondo, l'operatore - mobilizzando i tessuti di tutto il corpo, le fasce, le articolazioni, i muscoli, gli organi interni - facilita il rilascio delle tensioni creando spazio nell'essere vitale.
Inoltre, percependo i sintomi fisici come rivelatori di squilibri e di blocchi più profondi, aiuta il paziente a prendersi cura di sé e a riconoscere le sue risorse supportandolo in un processo di riequilibrio e di maggiore consapevolezza.

Pertanto la Terapia Craniosacrale si propone di promuovere la salute e l'equilibrio dell'individuo nella sua totalità.

L'obiettivo non è quello di focalizzarci su ciò che non funziona nel corpo della persona, ma di supportare lo stato di salute affinché si manifesti e riorganizzi il sistema, intendendo per sistema l’essere umano in tutte le sue espressioni (anatomiche, psicologiche, vitali,…) cooperando con la Forza Vitale. È facile trovare ciò che non funziona in modo regolare. La sfida è trovare ciò che funziona bene. Noi sviluppiamo le nostre competenze per connetterci a ciò che funziona bene, allo stato di salute che è sempre presente anche se è sottostante al disagio.
Naturalmente dobbiamo essere capaci di riconoscere la tipologia delle disfunzioni, tenendo conto delle condizioni e del vissuto della persona, ma mentre si fa questo, allineiamo noi stessi e cooperiamo con la Forza della Salute che è già al lavoro, al fine di risolvere il problema e stabilire il processo di guarigione.

Ci sintonizziamo con le onde fluttuanti del fluido cerebrospinale perché la Forza Vitale si manifesta attraverso il ritmo ondulatorio di questo liquido. E’ come se ogni cellula respirasse l’energia vitale. E’ proprio per questo che viene chiamato “Respiro della Vita”…


Vorrei che andaste incontro al sole e al vento
con la pelle, più che con il vestito,
perchè il respiro della vita
è nella luce solare
e la mano della vita è nel vento

Kahlil Gibran "Il profeta"