00 06/12/2008 19:47
Budino di Snowdon


Ingredienti
100g di strutto, 3 uova, 4 cucchiai di farina di mais, 75g di zucchero di canna, 2 tazze di pane grattugiato, 50g di uvetta, 2 cucchiai di marmellata, scorza di 1 limone, un pizzico di sale
Preparazione
In una grossa ciotola, miscelate lo strutto con il pane grattugiato e il sale. Aggiungetevi la scorza di limone e lo zucchero di canna. Ungete, ora, uno stampo per budini di medie dimensioni fatto di acciaio inossidabile e cospargete sul fondo dello stampo metà della quantità indicata di uvetta.
In una ciotola separata sbattete le uova e la marmellata insieme. Aggiungete il composto di uova e marmellata e l’uvetta rimasta al composto di pane grattugiato e amalgamate bene e versate tutto nello stampo unto. Stendete uno strato di carta da cucina e uno di alluminio sopra la ciotola e sigillatela bene. Mettete una ciotola per zuppe o per dessert a faccia in giù in una grossa casseruola, appoggiatevi sopra lo stampo per budini con il budino all’intero e riempite la casseruola per ¾ d’acqua bollente. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 1 ½ ore. Servite caldo con crema inglese.

Questo delizioso budino al vapore donerà sicuramente una sensazione di benessere nelle notti invernali. Il Budino di Snowdon o “Pwdin Eryri” prende il nome dalla Montagna Snowdon (“Yr Wyddfa Fawr”), la montagna più alta del Galles il cui picco più alto è a 1085 metri.



Scones alla griglia


Ingredienti
2 tazze di farina, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaino di spezie miste, un pizzico di noce moscata, 100g di burro freddo, ¼ tazza di zucchero fine, ½ tazza di uvetta e uva sultanina miste, 1 uovo, 2 cucchiai di latte
Preparazione
In una grossa ciotola, setacciate la farina, il lievito in polvere, il sale, le spezie miste e la noce moscata. Tagliate il burro in piccoli cubetti e incorporatelo al misto di farina, usando le dita, o un impastatore fino a che il composto risulti sbriciolato. Aggiungete lo zucchero fine e la frutta al composto ed amalgamate il tutto. In una ciotola a parte, sbattete l’uovo e il latte insieme e versatelo nella ciotola degli ingredienti secchi e impastate il tutto fino ad ottenere una pasta soda.
Su di un piano infarinato stendete la pasta fino ad 1 cm di spessore. Tagliate dei dischi di 5cm di diametro. Mettete gli scones così ottenuti sopra una griglia unta e tiepida o in una padella a fondo spesso e cuocete per circa 5 minuti per lato, girandoli una volta sola fino a doratura, il cuore del biscotto deve rimanere leggermente morbido.
Serviteli caldi direttamente dalla padella cosparsi con dello zucchero finissimo o un po’ di burro.

Conosciuti anche come Biscotti Gallesi o “Picea r y Maen”

[url=http://www.oipaitalia.com/