00 06/10/2008 16:23
Medicina Tradizionale

Bile di Orso


La bile di Orso è un ingrediente molto apprezzato in Medicina Tradizionale con un storia di 3000 anni di utilizzo. Il liquido di bile delle cistifellee di orso è classificato come rimedio “amaro-rinfrescante” che espelle il calore corporeo. E’ utilizzato per trattare disturbi collegati alla testa come la febbre, per problemi di fegato e per piaghe agli occhi. I rimedi di bile d’orso sono utilizzati in Cina, Giappone, Corea, Vietnam e Paesi in tutto il mondo aventi un numero significativo di popolazioni Asiatiche.

L’ingrediente attivo della bile d’orso, acido ursodeoxycholic (UDCA), è più abbondante negli orsi che in qualunque altro animale. Tuttavia, tutti i medici Cinesi insistono sul fatto che i prodotti a base di bile d’orso possono essere facilmente sostituiti da alternative erboristiche o di sintesi, che sono meno costose, più facilmente disponibili ed altrettanto efficaci.

I prodotti principali degli allevamenti di orsi sono estratto secco di bile in polvere e alcune specialità farmaceutiche Cinesi. La bile d’orso è usata principalmente in quantità limitata come elemento secondario nelle preparazioni.
L’uso di bile d’orso si può suddividere in due categorie: medicine di bile d’orso (sia preventive che curative), e alimenti e tonificanti di bile d’orso. La farmacologia Cinese asserisce che gli effetti includono:

rimuovere il calore dal fegato

alleviare spasmi a convulsioni

migliorare la vista

espellere dal corpo calore e tossine

Ci sono 28 tipo di brevetti farmaceutici contenenti bile d’orso, che sono suddivisi come segue:

15 sono utilizzati in oftalmologia

8 in chirurgia esterna

4 in medicina interna (malattie vascolari e gastriche)

1 utilizzato per il trattamento del cancro

Produzione

Da ogni orso si produce in media circa 2 Kg di estratto secco di bile in polvere all’anno. Prima che gli allevamenti di orsi iniziassero a produrre la bile su larga scala la richiesta locale era di 500 kg all’anno soltanto. Oggi è salita drammaticamente a 4000kg e la produzione di estratto secco di bile in polvere è stata di circa 7 tonnellate all’anno tra il 1994 e il 1998, quasi il doppio rispetto alla domanda.

Purtoppo, a causa di questa saturazione del mercato di bile, molti allevatori ora si sono orientati verso la produzione di prodotti non essenziali come lozioni, shampoo, vino e tè, al fine di utilizzare la sovrapproduzione. I prodotti non sono di alcun beneficio per la salute, ma permettono ai produttori di continuare a guadagnare sfruttando il simbolo di questa specie maestosa e le credenze popolari dei consumatori locali.

Prezzo

Una ricerca effettuata da Animals Asia nel Dicembre 2002 nella provincia del Sichuan ha rivelato che il prezzo all’ingrosso della polvere di bile d’orso era di 500$ al kg. Una cistifellea in Corea del Sud si vende per circa 10.000$, mentre in Giappone il prezzo medio per una cistifellea d’orso e di 33$ al grammo.

www.animalsasia.org/index.php?module=65&menupos=6&lg=it


Alternative Non Crudeli alla Bile




le Erbe

Un resoconto fatto dall’Associazione Cinese di Medicina, Filosofia e Ambiente ha stabilito che ci sono almeno 54 alternative erboristiche alla bile d’orso tra cui l’edera (steli), il tarassaco, il crisantemo, la salvia e il rabarbaro. Queste alternative sono sia più economiche sia più efficaci.

“Ho praticato la medicina tradizionale per più di 40 anni e non ho mai utilizzato la bile d’orso. Oggi abbiamo più di 50 alternative erboristiche e sintetiche che hanno la stessa efficacia della bile d’orso – non c’è alcun bisogno di far soffrire oltre gli Orsi.”
- Professor Liu Zhen Cai, Sichuan, China

“abbandonate l’uso delle cistifellee e utilizzate le alternative erboristiche”
- Dr. Lo Yan Wo
National Association of Chinese Medicine
Hong Kong Chinese Herbalist Association, Hong Kong
Practicing Pharmacists Association, Hong Kong


di Sintesi

il principio attivo della bile d’orso, UDCA, è stato sintetizzato per la prima volta nel 1954 in Giappone da dei polli morti la sua efficacia è stata dimostrata nel trattamento delle malattie del fegato.


Ironia della sorte.. in Asia è consumata più bile sintetica che bile d’orso – Giappone, Corea e Cina messi insieme consumano 100 tonnellate di bile sintetica all’anno. (Il consumo mondiale si stima sia circa il doppio)


L’UDCA sintetizzata (utilizzando bile di maiale o di vacca – e nessuna parte animale) è un rimedio sicuro senza effetti collaterali. E’ stata utilizzata con successo in tutto il mondo per
curare calcoli alla cistifellea, cirrosi primarie, epatiti autoimmunitarie e cancri del colon.


Il nome farmacologico per l’UDCA è usodiol. Altri nomi dell’UDCA sono: in US, Actigall, Urso; in UK, Destolit, Urdox, Ursofalk, Ursogal; in Sud Africa, Ursotan.


Studi clinici sono in corso sull’utilizzo dell’UDCA nel trattamento di epatiti croniche di tipo C e del cancro.


L’ultima ricerca effettuata in America nel 2002, ha mostrato che l’acido di bile è capace di attraversare le barriere sangue-cervello e può essere d’aiuto nel trattamento dei morbi di Parkinson, Huntington e Alzheimer. I ricercatori insistono sul fatto che l’acido di bile può essere prodotto sinteticamente.


Il professor Clifford J. Steer M.D, professore di Medicina e Genetica, Biologia cellulare e Sviluppo, all’università del Minnesota, è in prima linea nella ricerca delle applicazioni dell’UDCA di sintesi nel trattamento del morbo di Huntington. Egli ha confermato che l’UDCA può essere sintetizzata senza utilizzare gli animali – e che produrla costa poco.






[url=http://www.oipaitalia.com/