00 02/10/2008 23:05
Jill Robinson racconta la storia della liberazione degli orsi cinesi con parole sue:

“Alle volte riceviamo un messaggio dalla vita che è difficile ignorare. Per me, quel messaggio è arrivato nel 1993 quando sono entrata per la prima volta in una fabbrica di bile d’orso. Nulla mi aveva preparato per quel che avrei visto, incredula ho assistito ad una scena che avrebbe successivamente cambiato la mia vita e che avrebbe dato inizio al sogno del China Bear Rescue.
Le fabbriche di bile d’orso erano sconosciute all’occidente e solo quando ho sentito delle voci che tali fabbriche erano sparse in tutta la Cina che ho deciso di partecipare ad una gita da Hong Kong per vedere in prima persona la pratica di questa usanza.
Mentre il padrone della fabbrica e sua moglie orgogliosamente dimostravano le preparazioni per la bile, mi sono lentamente allontanata dal gruppo e sono scesa per le scale in una stanza di sotto. Appena i miei occhi si sono abituati al buio, l’orrore di ciò che si svolgeva si è svelato. Fila dopo fila piccole gabbie imprigionavano orsi vivi. Dopo ho scoperto che alcuni orsi avevano passato 13 anni della loro vita in queste gabbie. Simili alle vittime di tortura del medioevo, questi animali pietosi si girarono esponendo delle ferite aperte nei loro stomachi da cui uscivano dei cateteri arrugginiti.
Ad un certo punto ho sentito un colpetto gentile sulla mia spalla, mi sono girata ed ho visto un orsa che si porgeva dalla gabbia. Senza pensare, ho preso la sua zampa e mentre la guardavo negli occhi pietosi, ho promesso che un giorno sarei tornata a liberarla.
Da quel momento, cominciai le negoziazioni con il governo cinese e mi trovai in mezzo ad una situazione complessa e sentimentale che non solo riguardava il benessere degli orsi ma sorprendentemente, anche il benessere della gente che li allevava. Mentre riunioni con le autorità ed esperti della medicina cinese si svolgevano, una comprensione reciproca crebbe da entrambi le parti che, anche se la bile d’orso manteneva un posto importante nella medicina cinese, non c’erano dubbi che ora fosse possibile sostituire la bile con erbe meno costose e più facilmente ottenibili.
Per molti orsi questa conclusione è arrivata troppo tardi ma per quelli che finalmente vedono la libertà, la promessa fatta nel 1993, è ora diventata realtà.
Seguite la liberazione degli orsi mentre si sviluppa e gioite con noi del fatto che questi animali destinati a morire, ingabbiati e soli, finalmente riescono ad avere una vita per cui sono nati”.

www.oipaitalia.com/vivisezione/campagne/orsi/liberazione.html

[url=http://www.oipaitalia.com/