00 03/01/2009 14:02
Tratto da "respiro e vita" di Giojazz
RESPIRO E VITA: si dice che una persona sia effettivamente nata quando fa il suo primo respiro e che muoia quando esala l’ultimo respiro. C’è quindi uno stretto rapporto fra la respirazione e la vita. Il nostro modo di respirare coincide e viene influenzato dal nostro modo di vivere. Se con la pnl diciamo “fammi vedere come ti muovi e ti dirò chi sei”, con la respirazione possiamo dire “fammi vedere come respiri e ti dirò chi sei”. Attraverso un’analisi del respiro, ovvero andando a vedere come, dove e quanto respira una persona, si possono fare delle ipotesi riguardo alla vita e alle convinzioni che una persona ha. Ovviamente rimane una cosa indicativa e il cui risultato dipende molto anche dall’esperienza e pratica di chi la svolge, fermo restando che la lettura del respiro non è una lettura delle carte o dei fondi di caffè.
In ogni caso se il mio stile di vita influenza il mio modo di respirare, per connessione se cambio il mio modo di respirare andrò a modificare il mio modo di vivere. Questo perché? Il nostro cervello registra i movimenti di alcuni muscoli associando ad essi delle emozioni, dei pensieri e dei modelli di comportamento. Facciamo un esempio pratico: provate a sorridere senza motivo per un paio di minuti e guardate cosa succede. Il cervello non capisce che si sta sorridendo forzatamente, ma associa il movimento di alcuni muscoli facciali a determinate emozioni o sentimenti e provvederà a produrre determinate sostanze da distribuire nel sangue, generando magari una sensazione di allegria.
Attraverso la respirazione per esempio andiamo a sciogliere le tensioni dei muscoli della schiena e del collo, e col tempo si può andare a cambiare la propria postura, apparendo più sicuri di sé agli altri. Questo genera un loop positivo, nel
quale io appaio più sicuro e noto che gli altri se ne accorgono, e allora mi sento ancora più sicuro e così via.


Vorrei che andaste incontro al sole e al vento
con la pelle, più che con il vestito,
perchè il respiro della vita
è nella luce solare
e la mano della vita è nel vento

Kahlil Gibran "Il profeta"