Sign for SIAICANIDIQUARTU

Sign for TUTTI UNITI CONTRO IL DECRETO ROMANI 16 L'AMMAZZA INTERNET ITALIANO

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

l Calendimaggio

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2008 16:35
OFFLINE
Post: 123
Sesso: Femminile
ll Calendimaggio è una tradizione viva ancor oggi in molte regioni d'Italia come allegoria del ritorno alla vita e della rinascita: fra queste la Liguria, la Lombardia, l'Emilia Romagna, la Toscana, l'Umbria e la zona delle Quattro Province (Piacenza, Pavia, Alessandria e Genova).

La funzione magico-propiziatoria di questo rito è spesso svolta durante una questua dove, in cambio di doni (tradizionalmente uova, vino, cibo o dolci), i Maggianti (o Maggerini) cantano strofe benauguranti agli abitanti delle case che visitano.


Simbolo della rinascita primaverile sono gli alberi (ontano, maggiociondolo) che accompagnano i maggerini e i fiori (viole, rose) con cui i partecipanti si ornano e che vengono citati nelle strofe dei canti. In particolare la pianta dell'ontano, che cresce lungo i corsi d'acqua, è considerata il simbolo della vita ed è per questo che è spesso presente nel rituale.

Si tratta di una celebrazione che risale ai celti (festeggiavano Beltaine) , etruschi e liguri che celebravano in l'arrivo della bella stagione, essendo questi popoli molto integrati con i ritmi della natura.

Le feste del Calendimaggio [modifica]

A seconda della località in cui si svolge questa festa troviamo forme e nomi differenti:

* Calendimaggio ad Assisi (PG)
* Calendimaggio a Vernasca (PC), in val d'Arda
* Galèna grisa a Cicogni, frazione di Pecorara (PC)
* Cantar Maggio a Maresca, frazioni del comune di San Marcello Pistoiese (PT) e Orsigna nella stessa provincia,
* Carlin di maggio a Corte Brugnatella in val Trebbia, (PC)
* E bene venga maggio a Monghidoro (BO)
* Galina grisa o Galëina grisa in val Tidone (PV e PC)
* Maggio a Santo Stefano d'Aveto (GE)
* Maggiolata a Firenze
* Pianta dal Macc a Canzo (CO)

Anche a Seveso, nella frazione di San Pietro, è presente nella prima domenica e nel primo lunedì di Maggio una festa detta di Calendimaggio.

In diverse città si è formalizzata in una vera e propria consuetudine dotata di regole interne e a carattere fortemente spettacolare, come la Maggiolata a Firenze o il Calendimaggio ad Assisi.
Per approfondire, vedi le voci Calendimaggio (Assisi) e Maggiolata.
[Modificato da ..Freeflow.. 30/04/2008 16:28]
"Morirei tra le tue braccia felice di vedere i tuoi occhi come ultima cosa"
"Vibro per Te"
30/04/2008 16:27
OFFLINE
Post: 123
Sesso: Femminile
Rodmas - Beltane è un momento in cui le energie della luce e della vita si manifestano nel loro aspetto più gioioso e trionfale.
Questo è un tempo in cui celebriamo il ritorno dell'estate e della fertilità, periodo di scampagnate e feste all'aperto.
E' un periodo dell'anno in cui di solito ci sentiamo fisicamente bene, in cui i nostri bioritmi si sono adattati alle accresciute ore di luce e ci siamo lasciati alle spalle i momenti critici della fine dell'inverno e dell'inizio della primavera.
Quindi è il momento adatto per operare, per condurre a realizzazione le cose che ci siamo prefissati di compiere.
Anche psicologicamente i nostri pensieri si volgono all'esterno, per fare e operare.
Questa estroversione stagionale fa sì che questa sia un'epoca propizia ai nuovi amori e alle nuove amicizie, come anche al rafforzamento delle relazioni già esistenti.
E' il momento di passare più tempo con gli altri. E' anche tempo di stimolare la nostra creatività e la nostra fertilità interiore.

Origini e significati
Beltane (fuoco luminoso) o Primomaggio è il giorno con cui incomincia la fase estiva delle attività legate alla terra e una volta era il momento in cui il bestiame veniva portato ai pascoli dopo lo svernamento e la benedizione dei falò accesi a Beltane, appunto i fuochi di Beltane – ricorda la Rede:

"Quando la Ruota incomincia a girare
comincino i fuochi di Beltain a bruciare.”

Tradizionalmente si saltava attraverso i falò di Beltane per predire l’altezza del raccolto dai salti effettuati.

Beltane celebra l’amore, l’attrazione, il corteggiamento, l’unione, e tutti quei piccoli e grandi desideri istintivi che chiamiamo “febbri” o “amori” primaverili.
Molto prima che fossero inventate le elezioni di miss “quellochevolete” o, specialmente in USA, a fine corso venissero incoronati la reginetta ed il re del Liceo (o simili), i villaggi eleggevano una bella giovane coppia per rappresentare il re e la regina di Maggio, che nei paesi anglosassoni venivano chiamati John Thomas e Lady Jane. Comunque alla festa di Beltane il popolo danzava intorno al palo piantato al centro dello spiazzo dove si teneva la festa, un palo ben piantato a terra che si innalzava verso il cielo, un palo simbolo di vitalità; e non serve che vi illumini su che simbologia traspare in un palo piantato nel ventre di Madre Terra. Poi si raccoglievano i fiori e si passavano notti insieme sotto le stelle nel bosco.

Beltane è il tempo del latte e del miele, il periodo che più degli altri i Pagani dedicano al piacere. Dopo il risveglio primaverile i corpi sono pieni di energia. Adesso siamo nelle ore piene del mattino immaginario della Ruota dell’Anno. Il tempo migliore per sbocciare e fiorire, desiderio e soddisfazione.


Beltane è una delle feste principali nel calendario popolare ed è celebrato con miele, focacce di farina d’avena e formaggi. Il motivo di questo è ovvio. Cercando simboli per l’altare di Beltane, ricordate che la mucca e l’ape saranno le immagini della Dea; loro creano il miracolo del latte e del miele.

Celebrazioni

Possiamo celebrare questa festa in vari modi. Seguendo le tradizioni possiamo piantare un palo di maggio in un prato e danzare con i nostri amici. Oppure possiamo mettere ghirlande di fiori attorno ad un albero.
Un'altra tradizionale attività di Rodmas è attaccare nastri rossi (colore della passione) a cespugli di biancospino per propiziare amore, fortuna o guarigione.
Si possono accendere due piccoli fuochi e passare in mezzo ad essi per purificarci, sentendo la loro energia riempire i nostri corpi quando attraversiamo il loro spazio.
Se vogliamo si può celebrare questa data in modo più rituale:
La vigilia del primo maggio accendiamo un piccolo fuoco all'aperto o (se desideriamo restare in casa o non abbiamo la possibilità di trovare uno spazio adatto) una candela rossa dicendo:
"Signore del Bosco porta i tuoi doni di fecondità perche' la terra si desti dal suo sonno".
Poi si accendiamo un secondo fuoco a sinistra del primo (o una candela color verde) dicendo:
"Bella Signora della Terra, gioisci. Il Grande Cervo viene a cercare la sua sposa perche' l'estate è arrivata".
Poi passiamo in mezzo ai due fuochi per tre volte, salutando l'estate che è arrivata e gridando "Bel!".
Si medita sui misteri della fertilità, con riferimento sia al fiorire della Natura, sia alla nostra fertilità interiore.
Possiamo infine consumare ritualmente vino e dolci (lasciandone sempre una parte per la Madre Terra e le sue creature).
Questo è un rituale che sarebbe preferibile celebrare con altre persone o ancor meglio, col proprio partner. In quest'ultimo caso il rito può terminare nel modo in cui terminavano i festeggiamenti intorno ai fuochi di Rodmas o al palo di Maggio: con un bel "matrimonio" silvestre nel nome di Robin Hood e di Lady Marian (e non è necessario procreare un "figlio di maggio"!)...

Cammino esoterico
Abbiamo visto come Samhain e Yule avessero soprattutto delle finalità materiali e servissero a soddisfare dei bisogni primari come il denaro, il lavoro, la sfera della materialità in genere. Dal lato spirituale la loro funzione è stata quella di rendere meno duro ed arroccato l'accesso all'Inconscio lunare onde poterlo, in seguito, purificare: gli ermetisti chiamavano questa azione l'unione dell'acqua con il fuoco, del fisso con il volatile, dell'Aquila con il Serpente.
In questi due Festival l'infinito spirituale è stato solo intravisto, intuito potremmo dire, mentre la prima vera opera di purificazione e di elevazione è avvenuta con Imbolc (La Candelora).
L'azione di Imbolc è stata infatti quella di rimuovere dall'Inconscio lunare gran parte della componente dolorosa, legata ai ricordi e spesso totalmente inconscia, capace però di scatenare quegli schemi comportamentali di difesa, di chiusura o di aggressione.
Grazie all'azione catartica di Imbolc l'Io ha potuto, guidato da una volontà più forte e liberato dalla schiavitù del dolore, provare nuove esperienze, materiali e spirituali, onde crearsi nuovi schemi di comportamento, e questa è l'azione principe del Festival di Equinox che abbraccia un intero Anno a partire dalla sua esecuzione. All'Equinozio, inoltre, viene posta una particolare attenzione alla realizzazione personale nella sfera affettiva, poiché, come si è detto, la certezza di non essere soli e di essere importanti per almeno un'altra persona è un'altra premessa indispensabile per poter proseguire con serenità il cammino intrapreso.
Con Equinox termina la cosiddetta fase solve, la quale ha lo scopo di fornire una maggiore "fluidità" al nostro essere e di sciogliere i nodi dolorosi dell'inconscio lunare, in modo da rendere la persona di nuovo disponibile alle nuove esperienze, rinnovando tutte le energie e le potenzialità.
A Beltane (Calendimaggio) inizia la seconda parte del cammino, quella che gli antichi chiamavano fase coagula, cioè dopo aver rese fluide, rinnovate, disponibili le nostre potenzialità ed essersi cimentati in nuovi cammini, ora si tratta di consolidare i risultati raggiunti, onde poter ambire a più elevati traguardi sia nell'ambito spirituale che in quello materiale.


Testi tratti da:
ddrwydd
wicca.blog.excite.it/
e:
www.umkc.edu/imc/mayday.htm
www.owlsdottir.com/calendar/festivals/beltane.htm
web.tiscali.it/aaab_it/altri.htm
www.ancientegypt.co.uk/menu.html
members.internorth.com/~wiccan/seasons/beltane.htm
web.tiscali.it/apicolturalazio/idromiele.htm
www.cybercomm.net/~grandpa/animals.html#B
wicca.blog.excite.it/permalink/123126
digilander.iol.it/grayelf/home.htm
digilander.iol.it/grayelf/home.htm.
www.trigono.it/calendario_celtico/Festival/Beltane/index.htm
www.aostanet.com/occhiodiodino/Riti.htm




"Morirei tra le tue braccia felice di vedere i tuoi occhi come ultima cosa"
"Vibro per Te"
30/04/2008 16:29
OFFLINE
Post: 123
Sesso: Femminile
For the Druids ...
of the British Isles, May 1 was the second most important holiday of the year. Because, it was when the festival of Beltane held. It was thought that the day divides the year into half. The other half was to be ended with the Samhain on November 1. Those days the May Day custom was the setting of new fire. It was one of those ancient New Year rites performed throughout the world. And the fire itself was thought to lend life to the burgeoning springtime sun. Cattle were driven through the fire to purify them. Men, with their sweethearts, passed through the smoke for seeing good luck.

Then the Romans came to occupy the British Isles. The beginning of May was a very popular feast time for the Romans. It was devoted primarily to the worship of Flora, the goddess of flowers. It was in her honor a five day celebration, called the Floralia, was held. The five day festival would start from April 28 and end on May 2. The Romans brought in the rituals of the Floralia festival in the British Isles. And gradually the rituals of the Floralia were added to those of the Beltane. And many of today's customs on the May Day bear a stark similarity with those combined traditions.

May day observance was discouraged during the Puritans. Though, it was relived when the Puritans lost power in England, it didn't have the same robust force. Gradually, it came to be regarded more as a day of joy and merriment for the kids, rather than a day of observing the ancient fertility rights.

The tradition of Maypole and greeneries:
By the Middle Ages every English village had its Maypole. The bringing in of the Maypole from the woods was a great occasion and was accompanied by much rejoicing and merrymaking. The Maypoles were of all sizes. And one village would vie with another to show who could produce the tallest Maypole. Maypoles were usually set up for the day in small towns, but in London and the larger towns they were erected permanently.

The Maypole tradition suffered a setback for about a couple of decades since the Puritan Long Parliament stopped it in 1644. However, with the return of the Stuarts, the Maypole reappeared and the festivities of May Day were again enjoyed. One of the great Maypoles, was
The changes brought about by the Reformation included attempts to do away with practices that were obviously of pagan origin. But the Maypole, or, May tree, was not issued in practice at the behest of the second Stuart.

Although they succeeded in doing this, Maypole with most of the other traditions, many still survived. And Maypole is one of them. In France it merely changed its name. In Perigord and elsewhere, the May Tree became the "Tree of Liberty" and was the symbol of the French Revolution. Despite the new nomenclature, the peasants treated the tree in the same traditional spirit. And they would dance around it the same way as their forefathers had always done.

Maypoles and trees:
Trees have been linked to a part of celebration, perhaps, to the days ancient New Year rites. The association of trees to this celebration has come riding on the back of the spring festival in ancient Europe. Trees have always been the symbol of the great vitality and fertility of nature and were often used at the spring festivals of antiquity. The anthropologist E. O. James finds a strong relationship between the ancient tree related traditions of the British and the Romans. According to James' description, as a part of the May Day celebration, the youths in old Europe cut down a tree, lopped off the branches leaving a few at the top. They then wrapped it round with violets like the figure of the Attis, the ancient Roman god. At sunrise, they used to take it back to their villages by blowing horns and flutes. In a similar manner, the sacred pine tree representing the god Attis was carried in procession to the temple of Cybele on Rome's Palatine Hill during the Spring Festival of March 22.

Roots of May Day celebration in America:
The Puritans frowned on May Day, so the day has never been celebrated with as much enthusiasm in the United States as in Great Britain. But the tradition of celebrating May Day by dancing and singing around a maypole, tied with colorful streamers or ribbons, survived as a part of the English tradition. The kids celebrating the day by moving back and forth around the pole with the the streamers, choosing of May queen, and hanging of May baskets on the doorknobs of folks -- are all the leftovers of the old European traditions.

www.theholidayspot.com/mayday/history.htm
"Morirei tra le tue braccia felice di vedere i tuoi occhi come ultima cosa"
"Vibro per Te"
30/04/2008 16:32
OFFLINE
Post: 123
Sesso: Femminile
"Morirei tra le tue braccia felice di vedere i tuoi occhi come ultima cosa"
"Vibro per Te"
30/04/2008 16:35
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Amnesty International - stop violence against women location. of visitors to this page